Decio placa la rivolta dei Latini

Eo tempore Latini cum Campanis se rebellaverunt atque Romani inter se rogabant quid agerent, sed illi, missis legatis ad senatum Romanorum,...

In quel periodo i Latini si ribellarono con i Campani e i Romani si chiedevano tra di loro cosa fare, ma quelli, inviati i legati al senato dei Romani, proposero la condizione di eleggere un altro console tra i Latini, per ottenere la pace.

E la legazione realizzata questa cosa, il loro Pretore Annio precipitò dal Campidoglio così che perse la vita. Allora il console T.Manlio percosse con la scure il figlio, perché aveva combattuto contro i Latini contrariamente al suo ordine, anche se aveva combattuto con buon esito.

I Romani dato che erano spossati sul campo di battaglia, P.Decio, a quel tempo console con Manlio, si votò al posto dell'esercito e, spronato il cavallo, essendosi lanciato in mezzo ai nemici, ucciso, con la sua morte restituì la vittoria ai Romani.

I Latini giunsero in resa. Nessuno della gioventù procedette incontro a Manlio che era rimasto in città.
(By Maria D.)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:05 - flow version _RPTC_G1.3