Deucalione e Pirra - versione latino traduzione

Deucalione e Pirra
versione latino e traduzione dal libro Contextere verba

Quando avvenne il cataclisma che noi chiamiamo diluvio oppure inondazione, tutta la razza umana perì a eccezione di Deucalione e Pirra che si rifugiarono sull’Etna, il monte più alto (si dice) che sorga in Sicilia.

Essi non potevano sopravvivere per la solitudine; perciò pregarono Giove di concedere loro degli uomini oppure di annientarli come era successo agli altri.

Allora Giove ordinò di gettare delle pietre dietro la schiena: quelle gettate da Deucalione divennero uomini, quelle da Pirra donne. Questa è l’origine della parola laos («popolo»), poiché in greco laas significa pietra.

traduzione di Altro libro stesso titolo

Iuppiter, cum universum genus humanum exstinguere statuisset, magnos atque assiduos imbres de caelo dimisit; itaque omnes agri et ipsi summi montes aequa tecti sunt....

Giove, avendo deciso di estinguere l'intero genere umano inviò abbondantii e assidue pioggie dal cielo; perciò tutti i campi e gli stessi alti monti furono ricoperti d'acqua.

Dalla comune rovina Giove salvò solo Decaulione e sua moglie Pirra, poiché eccellevano in pietà e virtù. Questi infatti cercarono di avere la salvezza con la fuga e arrivarono incolumi al monte Parnaso, da cui le onde delle acque si trattennero dalla volontà di Giove.

Poichè invece gli era sgradita la solitudine, a Giove fecero preghiere affinché i luoghi deserti fossero frequentati da uomini nuovi.

Allora il dio li esortò a lanciare pietre alle loro. Avendole preparato su suo ordine, le pietre lanciate da Decaulione si trasformarono in uomini, quelle lanciate da Pirra in donne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:40 - flow version _RPTC_G1.3