Dio abita dentro di noi
Facis rem optimam et tibi salutarem quia, ut scribis, perseveras ire ad bonam mentem, quam stultum est optare, cum possis a te impetrare....
Fai la cosa ottima e e salutare per te perché, come scrivi, perseveri di giungere alla serenità che è sciocco optarla, potendola ottenere da te. Dio è alla tua portata, (accanto a te), è con te, è dentro di te. Così dico, Lucilio:
il sacro spirito risiede dentro di noi, osservatore e custode dei nostri beni e mali; come costui è trattato da noi, così questo stesso tratta noi. In verità l'uomo buono senza Dio non è nessuno. Quello dà consigli magnifici e giusti. Dio abita negli uomini buoni. Se un bosco sacro pieno di alberi antichi ti si presenta, l'altezza della boscaglia e la solitudine del luogo e l'ammirazione dell'ombra tanto densa ti daranno la prova della volontà divina.
Se qualche spelonca avrà consacrato un monte, realizzata non per mano d'uomo, scavata in tanta estensione per cause naturali, percuoterà il tuo animo con un sentimento religioso. Se avrà visto l'uomo impavido nei pericoli, intatto dai desideri, felice tra le avversità, dimmi: che grande venerazione di costui subentrò in te? La forza divina discende in codesto luogo; La potenza celeste Agita un animo eccellente, moderato, attraversando tutte le cose come se fossero di minore importanza.
Una cosa tanto importante non può sussistere senza il sostegno della volontà divina. Nessuno deve gloriarsi se non del proprio. Loda nell'uomo ciò che non può essere strappato né esser dato, ciò che è proprio dell'uomo. Ciò è l'animo e la ragione è perfetta nell'animo.
(By Maria D. )
Versione tratta da Seneca
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?