Dio diede all'uomo e agli animali mezzi di difesa diversi

Deus homini ingenium et rationem dedit ut origo nostra ex eo manifesta esset, quia Deus intellegentia et ratio est.

Dio diede all'uomo l'ingegno e il raziocinio affinché fosse chiara da lui la nostra origine, perché Dio è intelligenza e raziocinio.

Dato che non attribuì a tutti gli altri animali il raziocinio, a loro offrì altri mezzi per rendere più sicura la loro vita. Infatti ricoprì i corpi degli animali di peli, per poter sostenere l'impeto delle nevi e dei freddi.

In verità diede ai singoli generi i propri mezzi affinché gli animali più forti grazie alle loro armi fronteggiassero gli attacchi esterni quelli più deboli si sottraessero con la fuga dai pericoli e si nascondessero nei nascondigli.

E così sono dotati uno delle loro piume leggere, un altro di unghie o di corna. Altri hanno come armi i denti o le unghie adunche. A nessun animale dunque manca il mezzo per difendersi. Fornite invece agli uomini la ragione, l'intelligenza e l'eloquenza dio non concesse i mezzi che attribuì a tutti gli altri animali.
(By Maria D. )

Versione tratta da Lattanzio

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 22:53:35 - flow version _RPTC_G1.1