Diocleziano (I)

Post Numeriani necem Diocletianus imperator creatus est, Dalmatia oriundus, vir obscurissime natus, adeo ut plerique non dubitarent quin scribae filius esset....

Dopo la morte di Numeriano fu eletto imperatore Diocleziano, originario della Dalmazia, uomo di nascita molto oscura, a tal punto che parecchi erano certi che fosse il figlio di uno scriba.

costui durante la prima adunanza dei soldati giurò che Numeriano era stato ucciso senza alcun inganno, e apro, che aveva preparato l'insidia a Numeriano, fermandosi accanto a lui, al cospetto dell'esercito fu percosso dalla mano di Diocleziano. Impadronitosi così di tutte le cose romane, (del potere romano) i rusticani avendo concitato il tumulto in Gallia, per assoggettarli inviò Massimiliano Cesare, che con lievi battaglie domò gli agresti e riportò la pace in Gallia.

Ma essendo sconvolte per tutto l'universo le cose, Diocleziano rese Massimiliano da Cesare Augusto, cesari Costanzio e Galerio. Tuttavia con Carausio, che si era ribellato nei territori dei Britanni, uomo molto esperto d'arte militare, alla fine non poté fare che stipulare la pace.

Dopo sette anni alletto, alleato di costui, lo uccise e egli stesso dopo di lui tenne le Britannie per tre anni. questi poi fu oppresso dal prefetto pretorio. Così nel decimo anno le Britannie furono messe in salvo.
(By Maria D. )

Versione tratta Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:54 - flow version _RPTC_G1.3