Diocleziano (II)

Diversis lociis varie pugnatum est. Constantius et Maximianus bene dimicaverunt, unus in Gallia, alter in Africa....

Si combatté variamente in diversi luoghi. Costanzio e Massimiliano combatterono bene, uno in Gallia, l'altro in Africa.

Galerio inizialmente ebbe una battaglia sfavorevole contro Narseo, ma non poteva essere messo in dubbio che avesse combattuto più imprudentemente che fiaccamente; si scontrò con un manipolo molto piccolo contro un nemico molto ben fornito. Subito dopo tuttavia combatté con maggior successo. Diocleziano all'incirca all'ottavo mese vinse Achilleo assediato ad Alessandria e lo uccise.

Utilizzò spietatamente la vittoria; deturpò l'intero Egitto con pesanti proscrizioni e stragi. Tuttavia grazie a tale occasione ordinò e dispose diligentemente molte cose, che sono rimaste fino al nostro tempo. Diocleziano infatti fu scaltramente di buoni costumi, inoltre sagace e molto sottile d'ingegno, ma non c'è dubbio che avrebbe voluto soddisfare la propria severità con l'invidia altrui. Tuttavia fu un principe molto diligente ed abile e costui introdusse per primo nell'impero romano la forma della consuetudine regale più che di libertà romana.

Ordinò infatti che fosse adorato, invece tutti quanti prima di lui erano salutati. Diocleziano invecchiò da privato nella villa in un ozio splendido, e morì, cosa che tuttavia non fu d'impedimento per essere annoverato tra i divi.
(By Maria D. )

Versione tratta Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3