Dionigi e la donna di Siracusa

Ilo tempore Syracusis tyrannus Dionysius regnabat. Quia tyrannus crudelis erat, accidit ut omnes cives eius mortem desiderarent....

In quel tempo regnava a Siracusa il tiranno Dionisio. Poiché il tiranno era crudele accadde che tutti i cittadini desiderassero la sua morte.

Una sola donna pregava che il crudele tiranno vivesse in salute e che restasse al potere per molti anni. Quando il tiranno ascoltò ciò, comandò che la donna andasse da lui. La interrogò sui motivi della sua preghiera e ordinò che dicesse la verità.

Allora quella: "Quando io ero una bambina, avevamo già un tiranno tanto crudele che desideravamo la sua morte; accadde che il tiranno morisse e che regnasse un altro tiranno, crudele e arrogante. Io stessa pregavo che morisse, ma prese il potere un altro crudele tiranno.

Quindi ritengo che con la tua morte sicuramente prenderà il potere un altro tiranno crudele. E per questa ragione per la città è inutile cambiare padrone: sarà sempre crudele".

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:20 - flow version _RPTC_G1.3