Dolcezza e fermezza per educare figli e alunni (Versione latino)

Pessimum patrem iudicabimus illum qui adsiduis plagis....

Giudichiamo un pessimo padre quello che frenerà i figli con continue piaghe anche per motivi futili.

In verità non è un vero precettore degno degli studi liberali, Colui che torturerà gli alunni, se non terrà in mente questi (se la memoria non si fermerà ad essi rif agli studi) o se l'occhio agile di questi avrà poco esito nella lettura. Il vero precettore preferisce correggere ed insegnare con consigli e ritegno.

Penso che sia iniquo per un uomo essere comandato più severamente e più duramente rispetto a colui che è comandato dai muti animali. E non è giusto che l'istruttore per domare spaventi con frequenti frustate; diventerà infatti pauroso e come un cavallo arrogante, se non lo avrà lusingato con un tocco carezzevole. Spesso vediamo i contadini che spingono le giumenta molto lente: questi animali, anche se sono molto adatti all'offesa e alle miserie, tuttavia sono costretti a causa dell'eccessiva crudeltà dei contadini a rifiutare il giogo.

Nessun animale è più intrattabile dell'uomo, se non lo tratti con la massima arte (maniera di agire).
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:27 - flow version _RPTC_G1.3