Due grandi oratori: Cicerone e Demostene

Quis ignorat famam Ciceronis Romae, aut Demosthenis Athenis? Uter eorum clarius effulsit?...

Chi non conosce la fama di Cicerone a Roma, o di Demostene ad Atene? Chi dei due fra loro brillò più chiaramente?

Di Cicerone sono note soprattutto le orazioni contro Catilina, contro Verre e contro Antonio. Quando Verre udì la prima orazione contro se stesso, proprio lui andò spontaneamente in esilio. Quanta asprezza e quanta forza c'è nelle orazioni contro Antonio! Le chiamiamo Filippiche, perché rievocano la forza e l'asprezza di Demostene contro Filippo, Re dei Macedoni, che desiderava ridurre la Grecia in suo potere.

Demostene fu il più grande tra gli oratori greci; tuttavia da adolescente era affetto da un grave difetto fisico: infatti era balbuziente, e per questo non pronunciava neppure la prima lettera della retorica, cioè di quell'arte grazie alla quale fu nobilitato.

Ma Demostene con diligenza e zelo superò tutti gli impedimenti della natura e emerse come il più grande degli oratori dell'età antica non solo nell'arte del dire, ma anche nel suono della voce e nella chiarezza delle parole.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:50 - flow version _RPTC_G1.3