Due ragazzi dispettosi

Tullia in villa rustica valde laeta est quia Roma frater Marcus et consobrinus Lucius venerunt....et Tullia fratri et consobrino suo libenter veniam dat.

Testo latino completo qui
Dal libro Verba Manet

Tullia nella casa di campagna è molto lieta perché sono arrivati il fratello Marco ed il cugino Lucio. Tullio desidera sempre giocare con loro in giardino, ma viene ignorata da Marco e da Lucio e viene lasciata sola. Talvolta Marco e Lucio preparano alla fanciulla degli scherzi: mentre Tullia e le sue amiche giocano nel giardino si avvicinano silenziosamente e poi con grandi ululati atterriscono le fanciulle, disturbano i giochi e rubano le bambole delle fanciulle. Infuriate le fanciulle gridano, ma Marco e Lucio fuggono velocemente. Allora il padre di Marco convoca Marco e Lucio li rimprovera severamente. Marco e Lucio con molte lacrime chiedono perdono per il loro scherzo e Tullia concede volentieri il perdono a suo fratello e a suo cugino.

Dal Libro Maiorum Lingua (DIVERSA dall'altra sopra)

Tullia in villa rustica magna laetitia capitur: nam Roma frater Marcus et consobrinus Lucius veniunt....

Tullia nella casa di campagna è presa da grande gioia: infatti da Roma giungono il fratello Marco e il cugino Lucio.

Tullia desidera sempre giocare con loro, ma spesso è ignorata da Marco e Lucio ed è lasciata sola. Talvolta Marco e Lucio preparano scherzi per la fanciulla: mentre Tullia e le sue amiche giocano in giardino, si avvicinano in silenzio, poi con grandi ululati spaventano le fanciulle, turbano i giochi e rubano le bambole delle fanciulle.

Le fanciulle arrabbiate gridano, i servi accorrono dalla casa, ma Marco e Lucio fuggono velocemente. Quando il padre di Marco apprende la notizia, chiama il figlio e Lucio e li rimprovera duramente.

Marco e Lucio con molte lacrime chiedono perdono per il loro scherzo e Tullia, fanciulla magnanima, concede volentieri il perdono a suo fratello e a suo cugino.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:37 - flow version _RPTC_G1.3