Durante le guerre persiane - VERSIONE latino Nova Lexis

Durante le guerre persiane
versione di latino e traduzione dal libro nova lexis

Ubi contra Graecas urbes incursionem parabat, Darius, Persarum rex, longarum navium classem instruxit et magnas peditum equitumque copias comparavit....

Mentre preparava un attacco contro le città greche, Dario, re dei persiani, schierò una flotta di lunghe navi e allestì grandi truppe di fanti e cavalieri.

Dopo che Dati e Artaferne fecero sbarcare le truppe del satrapo nei territori di Eubea, con grande facilità e senza fatica ridussero Eretria al potere del re e catturarono moltissimi cittadini dell’antica città.

In seguito marciarono molto velocemente e verso l’Attica e schierò le sue truppe in battaglia nella pianura presso Maratona. Gli ateniesi appena ricevettero la notizia dei successi dei persiani, annunciarono il terribile pericolo agli spartani e ne chiesero l’aiuto; nominarono pretore Miliziade condusse le truppe degli ateniesi contro i nemici: combattè contro i persiani e fece una grande disfatta dei nemici.

Famosa fu la vittoria degli ateniesi nella battaglia di Maratona, e lo sarà per sempre.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:53 - flow version _RPTC_G1.3