E' Olimpiade il mandante dell'assassinio di Filippo?

Creditum est etiam percussorem contra Philippum immissum esse ab Olympiade, Alexandri matre, nec ipsum Alexandrum ignarum paternae caedis...

Si crede anche che fu inviato un assassino contro Filippo da Olimpiade, madre di Alessandro, che lo stesso Alessandro fosse ignaro del misfatto della madre, per il fatto che Filippo, repudiata Olimpiade, sposò Cleopatra, sorella di Parmenione.

Olimpiade preparò sicuramente cavalli per l'assassino che fuggiva. Poi ella stessa, udita la morte del re, essendo accorsa al luogo dell'imboscata per vedere il corpo di Filippo, non versò alcuna lacrima, anzi proprio lei di notte impose una corona d'oro sul capo di Pausania che pendeva sulla croce.

Poi nello stesso luogo, in cui veniva edificata la tomba per la memoria di Filippo, comandò che venisse eretto un tumulo per Pausania. Infine consacrò ad Apollo il pugnale, con il quale il re era stato ucciso.

Dopo tali avvenimenti Olimpiade - orribile a dirsi - costrinse Cleopatra, a causa della quale era stata ripudiata da Filippo, ad impiccarsi. Filippo morì a 47 anni, dopo aver regnato per venticinque anni.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:21 - flow version _RPTC_G1.3