E' veramente innato l'amore per il sapere?

Tantus amor cognitionis et scientiae est innatus in nobis ut nemo dubitare possit quin ad eas res hominum natura nullo emolumento invitata rapiatur....

É tanto innato in noi l'amore della conoscenza e del sapere, che nessuno può dubitare che la natura degli uomini sia trascinata verso queste cose, senza essere allettata da nessun guadagno.

Non vediamo forse come i fanciulli, neanche coi rimbrotti, siano distolti dallo scoprire e ad investigare le cose? Come, allontanati, vi ritornino? Come provino piacere ad imparare qualcosa (di nuovo)? Come smanino di riferirlo ad altri?

Come assistano rapiti a manifestazioni, giochi e (altri) spettacoli di tal fatta, al punto da sopportare la fame e sete? E poi? Quelli che si dilettano negli studi filosofici e scientifici, non vediamo che non badano né alla salute né alle occorrenze domestiche e s'adattano a tutto, rapiti dal sapere e dalla scienza in sé stessa e pagano con grandissimi affanni e fatiche quel piacere che traggono dalla conoscenza?

E desiderare di conoscere tutte le cose, di qualsiasi genere siano, è proprio dei curiosi, invece essere condotti tramite la contemplazione delle cose più grandi verso il desiderio della scienza deve essere ritenuto proprio degli uomini sommi.

Qui GERUNDIO E GERUNDIVO - Spiegazione Video

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:37 - flow version _RPTC_G1.3