Eccessiva severità dei padri romani

L. Brutus, libertatis Romanae auctor, etiam ob tragicam asperitatem in filios notus est Filii Bruti dominationem Tarquinii Superbi reducere tentabant....

L. Bruto, istitutore della democrazia romana, è noto anche per la severità nei confronti dei figli.

I figli di Bruto tentavano di riportare indietro la dominazione di Tarquinio il Superbo. Bruto aveva la carica più alta, e perciò voleva servire la patria. Pertanto cattura i figli, (li) percuote con dei bastoni davanti alla tribuna del giudice.

Poi consegna i figli ad un littore. Il littore lega i giovani ad un palo e li uccide con la spada. M. Cassio osserva l'esempio di Bruto. Una volta veniva proposta una legge agraria dal figlio di M. Cassio, il tribuno della plebe Sp. Cassio, e gli animi dei cittadini erano allettati con molti altri progetti.

Allora il vecchio padre accusa il figlio di volere il potere assoluto e condanna il giovane nel tribunale privato di parenti e amici, (lo) percuote con delle frustate e (lo) uccide.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:02 - flow version _RPTC_G1.3