Eclettismo di Seneca - Seneca Versione latino Nuovo dalla sintassi al testo

Eclettismo di Seneca Versione di latino di Seneca
LIBRO N uovo dalla sintassi al testo

Vide ne ista lectio auctorum multorum et omnis generis voluminum habeat aliquid vagum et instabile....

Traduzione

Vedi che la lettura di molti autori e volumidi tutti i generi non abbia 1ualcosa di labile e sregolato.

e' bene soffermarsi su determinati scrittori e nutrirvi lo spirito se vuoi ricavarne un profitto che abbia un significato che dura nall'animo. chi pretende di stare ovunque, non sta da nessuna parte. Troppi libri sono dispersivi: dal momento che non puoi leggere tutti i volumi che hai, basta possederne quanti ne puoi leggerne. Leggi sempre autori di valore riconosciuto e se ti viene in mente di passare ad altri, ritorna poi ai primi.

Procurati ogni giorno una cura contro (la povertà), la morte e non meno contro le altre disgrazie; e dopo molte letture in esse (scegli) un pensiero da digerire in quel giorno. Così come faccio anch'io; da tutto ciò che leggo, estraggo qualcosa. Oggi ho preso questo da Epicuro - è abitudine infatti passare per l'accampamento nemico, non tanto da disertore, quanto da esploratore-: . Perchè questa se è lieta, non è davvero povertà:

non è povero colui che ha poco, ma chi brama più di quanto ha. Che cosa importa quanto bestiame possegga e a quali interessi presti il suo denaro, se è sempre preoccupato a controllare la ricchezza altrui, se calcola ciò che vorrebbe, ma non ciò che ha? Quale si al giusta misura? Per prima cosa avere ciò che è indispensabile, poi quel che è sufficiente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:00 - flow version _RPTC_G1.3