Efestione è come Alessandro - VERSIONE di latino e traduzione

Efestione è come Alessandro versione latino e traduzione

Alexander, cum Dareum Persarum regem apud flumen Issum vicisset et fugavisset multosque hostes cepisset, inter quos matrem et coniugem...

Alessandro avendo vindo il re dei Persiani Dario presso il fiume Isso e avendolo messo infuga e avendo catturato molti nemici, tra i quali (c'erano) la madre e la moglie dello stesso re, mandò loro, che teneva progioniere nel tabernacolo, uno tra i suoi compagni per annunziare che lui stesseo sarebbe andato da loro per vederle e poco dopo entrò con Efestione nel Tabernacolo.

costui, (era) il più caro fra tutti gli amici, superava nell'aspetto il re per corporatura ma era somigliantissimo nelle vesti e nelle armi. Di conseguenza la regina e sua nuora credendo che lui fosse il re riverirono per il suo costume (atteggiamento) di persiano.

Poi accortasi dell'errore, Sisigambi, madre di Dareo scusandosi del suo errore si getttò ai piedi di Alessandro. (Ma) lui aiutandola con la mano (Disse) "Non hai sbagliato o madre, infatti anche questo è Alessandro"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:06 - flow version _RPTC_G1.3