Elogio degli uccelli

libro versioni latine
Aves animalia laetissima et fortunatissima ex omnibus videntur...ad flexus et modulationem vocis habeant.

Fra tutti gli animali i più lieti e i più fortunati sembrano (proprio) gli uccelli. (Essi)

conducono infatti una vita libera e più varia rispetto agli animali terrestri e acquatici, potendo volare per gli immensi spazi del cielo con un rapidissimo movimento delle ali e salire molto facilmente dalla più bassa parte della terra alla più elevata estremità del cielo. Inoltre la loro vista e il loro udito sono di gran lunga i più acuti di tutti gli animali, così che possono osservare dal cielo meravigliosi spettacoli e soprattutto vari. Né minore è la velocità delle ali e la forza delle membra:

così ogni anno si trasferiscono attraverso moltissimi territori, attraverso vastissimi mari e altissime montagne per giungere in terre più calde dove il clima è più mite, i freddi più lievi e gli inverni più tiepidi e tollerabili.

Inoltre un piacevolissimo dono della natura negli uccelli è il canto, poiché nessun verso degli animali è più gradito e soave di quello degli uccelli, avendo una gola molto portata all'inflessione e alla modulazione della voce.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:12 - flow version _RPTC_G1.3