Elogio di Papirio Cursore

Papirium Cursorem Romae triumphavisse scribunt qui eo duce Luceriam receptam Samnitesque sub iugum missos auctores sunt....

Narrano che Papirio Cursore abbia riportato a Roma un trionfo perché da quel condottiero Luceria fu conquistata e i Sanniti furono fatti passare sotto il gioco.

Tramandano che quest'uomo senza dubbio fu degno di ogni elogio militare, non solo per il vigore dell'animo ma anche eccellente per il vigore fisico (lett. forze del corpo). In lui era presente (imperf insum) la rapidità dei piedi, che qualcuno dice abbia dato a lui il cognome [sott  di "Cursore]. E riportano che fu vincitore nella corsa fra tutti quelli della sua epoca, o per le forze o per il molto allenamento, riportano che fosse uno straordinario consumatore di cibo e di vino e che il rigore [il prestigio] in quell'uomo fosse [grande] in egual misura negli alleati e nei concittadini.

Quando una volta un'azione arrivò alle mani, un pretore prenestino, come si racconta, per timore lentamente condusse i suoi dalle retrovie alla prima linea.

Quando Papirio lo vide che passeggiava davanti alla tenda, ordinò al littore di preparare le scuri e al Prenestivo che stava mezzo morto per la paura (exanimis) disse: "Recidi questa radice fastidiosa a chi passeggia" e punì con la paura di una condanna a morte il pretore atterrito e lo mandò via.
(by Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:15 - flow version _RPTC_G1.3