Empietà punita

Fanum est apud nos Proserpinae, de cuius sanctitate templi credo aliquam famam ad uos peruenisse Pyrrhi bello, qui cum ex Sicilia rediens...

Presso noi c'è (si trova) il tempio di Proserpina, tempio della cui santità reputoche qualchenotizia sia arrivata presso voial tempo della guerra di Pirro, che ritornando dalla Sicilia passando davantia Locri con la flotta, tra le altre vergognose nefandezze che perpetrò contro la cittadinanza a causa della fedeltà verso di voi, depredò anche i tesori di Proserpina, inviolati fino a quel giorno, e così, imbarcato il denaro nelle navi, lui stesso partìvia terra.

Cosa avvenne dunque, senatori? Il giorno seguente la flotta fusconvolta da una terribile tempesta e tutte le navi, che avevano il sacro denaro, furono rigettate sulle nostre coste. Il superbissimo re, ammaestrato finalmente da così grande rovina che gli dèi esistono, ordinòche tutto il denaroraccolto fosse riportato nei tesori di Proserpina.

Nè tuttavia egli mai ebbe in seguito qualcosa difavorevole: ecacciato dall'Italia, morì di morteoscura eindegna, dopo esser entrato temerariamente di notte ad Argo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:28 - flow version _RPTC_G1.3