Enea giunge sulle coste dell'Africa e incontra Didone

Post Troiae excidium, Aeneas cum filio, patre parvaque Troianorum turba oras Asiae relinquebat et ad terram, quam Fatum destinabat, navigabat....

Dopo l'eccidio di Troia, Enea con il figlio, il padre e una piccola rappresentanza di troiani lasciava le coste dell'Asia e navigava verso la terra, che il fato destinava.

Il percorso era lungo e arduo: Enea con il piccolo suo popolo giunge all'isola di Delo, poi a Creta, alla fine in Epiro. Il padre muore a Trapani; da quel luogo i Troiani per una violenta tempesta del mare erano spinti verso le coste dell'Africa.

Qui Didone, Regina dei Cartaginesi, fondava una nuova città. Enea stringe una relazione con la regina e narrò nel banchetto la rovina di Troia. L'uomo ricorda l'inganno del cavallo, l'incendio degli edifici e dei templi, la fine di Priamo e, nei sogni, il mesto simulacro di Ettore.

Didone ama Enea, ma Enea, per ordine degli dèi, lasciò la regina con grande mestizia e salpò dall'Africa. La regina ansiosa, sopraffatta dalle preoccupazioni dato che teme l'ignominia, si uccide con la spada di Enea.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:57 - flow version _RPTC_G1.3