Epaminonda è incorruttibile

Traditum est Epaminondam, clarum Tebanorum ducem, incorruptibilem fuisse. Olim eius abstinentia temptata est a Diomedonte, qui Thebas ab Artaxerse, Persarum rege, missus est ut eum pecuniã corrumperet....

È stato narrato che Epaminonda, il famoso condottiero dei Tebani, fu incorruttibile. Una volta fu tentata l'astinenza da Diomedonte, che fu inviato a Tebe da Artaserse, Re dei Persiani per corromperlo con il denaro.

Costui giunse con una grande quantità d'oro da Epaminonda, ma quello alla presenza di Diomedonte disse: "Il denaro non mi è per nulla utile: infatti se il Re dei Persiani vuole quelle cose che sono utili ai Tebani, sono pronto a farle senza ricompensa; se invece vuole cose negative, non ha abbastanza oro e argento.

E infatti non voglio accettare la ricchezza dell'universo a prezzo della patria.

Ti perdono tu mi hai tentato senza conoscermi perché hai pensato che fossi simile a te. Ma vai via in fretta, per non corrompere altri: non mi hai potuto corrompere".
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote, Vita di Epaminonda

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:56 - flow version _RPTC_G1.3