Episodi della prima guerra punica

L. Manlio Vulsone M Atilio Regulo consulibus bellum in Africam transferre visum est....

Ai consoli Manlio Vulsone e M. Attilio Regolo sembrò opportuno trasferire la guerra in africa.

Si combattè in mare e fu vinto amilcare, condottiero dei cartaginesi. Infatti perdute sessantaquattro navi si ritirò altrove. I romani ne persero 22. Ma essendo passati in africa, accettarono in resa Cipea la prima città dell'Africa. I consoli procedettero fino a Cartagine: devastati molti fortini Manlio ritornò vincitore a Roma e ricondusse ventisettemila prigionieri, ma ordinò ad Attilio Regolo di rimanere in Africa. Questi istruì l'esercito schierato a battaglia contro gli africani.

Combattendo contro i tre condottieri dei cartaginesi fu vincitore e non ebbe compassione dei nemici: infatti fece cadere diciottomila soldati, ne catturò cinquemila con diciotto elefanti, accettò in fiducia settantaquattro città. Allora sconfitti i cartaginesi, ammirando la virtù di Regolo, chiesero la pace ai romani. Regolo non volendola dare se non a durissime condizioni, si dice che gli africani chiesero aiuto agli spartani.

E sotto la guida di Santippo, che era stato inviato dagli spartani, regolo il condottiero dei romani fu sconfitto con un'estrema rovina. Infatti riuscirono a fuggire soltanto duemila di tutto l'esercito romano, cinquecento furono catturati con il comandante regolo, trentamila uccisi, lo stesso regolo fu gettato in catene.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:53 - flow version _RPTC_G1.3