Ercole e Caco

Hercules, postquam Geryoni boves mira pulchritudine surripuit, per Alpes in Italiam descendit et in Latium pervenit, ubi Evander rex eum benigne accepit....

Ercole, dopo che rubò i buoi di Gerione di mirabile bellezza, discese per le Alpi in Italia e giunse nel Lazio, dove il Re Evandro lo accolse benevolmente.

Allora si fermò nei pressi del Tevere, dove rinfrancò l'armento con il pascolo: ed infatti le rive del fiume abbondavano d'erba e di virgulti. Un pastore, di nome Caco, di eccezionale forza fisica, che viveva di ruberie, e terrorizzava gli abitanti, abitava quel luogo.

Il gigante penetrò di notte di nascosto nella spelonca dove Ercole, spossato dal viaggio e dalle fatiche, dormiva e realizzò il furto dei buoi. Quando all'alba si svegliò, Ercole perlustrò con lo sguardo il gregge e non vide alcuni buoi. Ma il dio scoprì l'inganno perché i buoi improvvisamente muggirono.

Allora Ercole adirato senza indugio catturò ed uccise il ladro e intraprese il viaggio con i suoi buoi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:06 - flow version _RPTC_G1.3