Ercole e Ulisse raggiunsero la Germania?

Germani fuisse apud eos et Herculem memorant et ituri in proelium eum primum omnium virorum fortium canunt....

I Germani ricordano che Ercole abitò (fuisse) presso di loro e lo celebrano come il primo fra tutti gli uomini eroici quando stanno per andare nelle battaglie.

Hanno anche canti di guerra (dativo di possesso) con i quali accendono gli animi e prevedono la sorte delle future battaglie con lo stesso canto. Infatti essi spaventano o sono impauriti loro stessi, a seconda di come risuona il combattimento e quello non sembra tanto un accordo armonioso di voci ma piuttosto [un accordo] di coraggio.

Si cerca di ottenere soprattutto durezza del suono e un rimbombo aspro, infine mettono davanti alla bocca gli scudi, perché la voce più profonda e più bassa cresca di volume. Alcuni affermano anche che Ulisse, condotto in questo Oceano da quel famoso lungo e mitico vagare, giunse alle terre della Germania e che Asciburgio, che è situata sulla riva del Reno e ancor oggi abitata sia stata da lui fondata e designata; narrano che nello stesso luogo una volta fu scoperto l'altare consacrato ad Ulisse e che continuino ad esistere ancora al confine della Germania e della Raziai sepolcri e le tombe incisi con lettere greche.

Non è nel mio animo [non è mia intenzione] né confermare né smentire queste cose: ciascuno secondo il suo intuito ne sottragga oppure ne aggiunga credibilità.
(By Vogue)

Versione tratta da Tacito

IL DATIVO DI POSSESSO LATINO CON SPIEGAZIONE VIDEO - QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:49 - flow version _RPTC_G1.3