Ercole innamorato di Deianira

Achelous flumen in omnes species se convertebat. Is, cum Hercule ob Deianirae coniugium dum pugnat, in taurum se commutavit....

Il fiume Acheloo si trasformava in tutte le specie. Egli, mentre lottava con Ercole per via dell'unione con Deianira, si trasformò in un toro.

Ercole gli staccò un corno, e lo diede alle Esperidi, o Ninfe, e le dee lo colmarono con dei frutti, e lo chiamarono cornucopia.

Poichè Ercole era stato accolto presso il re Eneo, si infiammò d'amore per Deianira, la figlia del re, e la legò a sè come promessa sposa. Dopo che Ercole se ne andò, anche il centauro Eurito, figlio di Issione e Nubi, chiese Deianira come moglie. Poichè il padre di lei temeva la forza del centauro, accolse la proposta.

Nel giorno stabilito, Eurito andò alle nozze con i fratelli, ma fu ucciso dallo stesso Ercole, che alla fine portò via con sé la sua sposa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:33 - flow version _RPTC_G1.3