Ercole tra Virtus e Voluptas

Duae virgines formosae Herculi adulescenti in bivio occurrebat. Altera, mirae pulchritudinis puella, splendidis ornamentis induta atque...

Due formose ragazze ad un incrocio vanno incontro all'adolescente Ercole. La prima, fanciulla di straordinaria bellezza, vestita con splendidi ornamenti e adorna con monili d'argento e d'oro, con voce carezzevole diceva : "Io vengo chiamata Voluttà e offro un comodo viaggio agli uomini, se andrai per la mia strada colmerai il tuo animo di grandi gioie e piaceri.

La seconda una donna di una grande modestia, vestita con una sporca veste, diceva: "Io vengo chiamata virtù. Non devi ascoltare le lusinghe di Voluttà, ma devi scegliere la mia strada! Andrai attraverso un percorso lungo e aspro, salirai su alti monti oltrepasserai fiumi profondi, supererai molti pericoli, ma tuttavia raggiungerai la gloria eterna.

Infatti le voluttà sono di breve durata, la lode della virtù è eterna. "Ercole obbedisce a queste parole e sceglie la via della Virtù senza indugio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:43 - flow version _RPTC_G1.3