Eroi ed eroine salvatori della patria

Dum Porsenna rex urbem obsidet, Mucius Cordus, vir Romanae constantiae, ad senatores pervenit et regis Porsennae necem promisit....

Mentre il Re Porsenna assediava la città, Mucio Cordo, uomo di costanza romana, giunse ai senatori e promise la morte del re Porsenna.

Dopo che i senatori approvarono il proposito di Mucio, giunse nell'accampamento di Porsenna e lì fu ingannato dalla veste purpurea dello scriba e lo uccise al posto del re. Dopo che fu preso e trascinato presso il re, pose la mano destra sopra all'altare, dove ardeva una fiamma: questo supplizio si compì perché si era sbagliato nella strage.

In quel momento Porsenna aveva tra gli ostaggi la famosa fanciulla Clelia. La fanciulla, dopo che ingannò le sentinelle, di notte scappò dall'accampamento e passò a nuoto il Tevere.

Inizialmente il misfatto della fanciulla incitò l'ira del re: fu richiesta da Porsenna e restituita attraverso i legati romani. Ma poi il re elogiò molto la virtù di Clelia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:00 - flow version _RPTC_G1.3