Eroica morte di Cabria

Chabrias, Atheniensium dux, cum multa bella in Europa administravisset, Athenas rediit unde mox abiit ut invidiam vulgi, quae saepe est gloriae comes, effugeret....

Cabria, condottiero degli Ateniesi, avendo organizzato molte guerre in Europa, ritornò ad Atene da dove subito andò via per sfuggire all'invidia del popolo, che spesso è compagna della gloria.

Costui morì nella guerra sociale in tal modo. Gli Ateniesi combattevano a Chio. Nella flotta c'era Cabria in qualità di cittadino privato, ma superava in autorità tutti i magistrati e lo ammiravano più i soldati che coloro che presidiavano. Questa cosa lo condusse alla morte.

Infatti, mentre per primo cercava di andare in prossimità del porto e ed ordinò al timoniere di dirigere la nave verso quel luogo, egli stesso si perse: essendo infatti penetrato in quel luogo, tutte le altre navi non lo seguirono. Dopo il compiersi di ciò accerchiato dall'accorrere dei nemici, combattendo molto valorosamente, la nave, percossa dal rostro, cominciò a ad affondare. Di conseguenza potendo salvarsi, se si fosse gettato in mare, visto che la flotta Ateniese, che poteva estrarre i marinai, stava sotto, preferì morire invece di abbandonare la nave. Tutti gli altri si rifiutarono di fare ciò ed i marinai giunsero al sicuro.

Ma Cabria, combattendo corpo a corpo, fu ucciso dai dardi dei nemici. (By Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:05 - flow version _RPTC_G1.3