Esempi di straordinaria moderazione

M. Bibulus vir amplae dignitatis fuit. Consul in Syria provincia duos egregiae indolis filios suos a Gabinianis militibus Aegypti occisos esse cognovit....

M. Bibulo fu un uomo di grande dignità. In qualità di console nella provincia della Siria venne a sapere che i suoi due figli di egregia indole furono uccisi dai soldati Gabiniani in Egitto.

La regina Cleopatra inviò i loro uccisori in catene presso di lui, per esigere secondo il suo arbitrio la vendetta della grande strage. Ma quello rifiutò il beneficio, si costrinse a abbandonare il dolore alla moderazione e ordinò che i carnefici fossero ricondotti presso Cleopatra intatti dall'impronta del suo sangue, dicendo che il potere di tale vendetta non era suo, ma doveva essere del senato.

Il tarentino Archita, mentre s'immergeva profondamente nei precetti di Pitagora nel Metaponto, componendo una solida opera di dottrina con grande impegno e per lungo tempo, dopo che fece ritorno in patria e iniziò a a rivisitare i suoi campi, si accorse che erano corrotti e distrutti a causa della trascuratezza del fattore.

Osservando disse che quello era degno di una punizione: "Ti avrei giustiziato, se non fossi stato arrabbiato nei tuoi confronti". Preferì infatti lasciare andare questo impunito piuttosto che punirlo più duramente di quanto meritasse.
(By Maria D. )

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:59 - flow version _RPTC_G1.3