Esempio di amore fraterno

Insignis fuit Catonis amor erga fratrem Cato enim iam ab adulescentia tantum fratrem amabat ut sine fratre....

Singolare fu l'amore di Catone verso il fratello. Catone infatti fin dalla giovinezza amava così tanto il fratello che non cenava mai senza il fratello, mai usciva (senza di lui), mai intraprendeva un viaggio e consultava sempre con lui in ogni cosa pubblica e privata.

Una volta accadde che il fratello di Catone era costretto a partire per l'Asia e mentre faceva il viaggio cadeva in malattia.

Quando Catone venne a sapere questo, anche se allora infuriava una tempesta violenta e non c'era una grande e sicura nave a disposizione, salpò dal Porto di Tessalonica con una vecchia barchetta con due amici e pochi servi, per arrivare dal fratello e portargli aiuto.

Ma quando finalmente, scampando la forza delle ondate approdò in Asia, trovò il fratello già morto. Allora distrutto dal dolore gli fece un magnifico funerale e sulla sua tomba eresse un monumento di marmo a sue spese.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3