Esiste un uomo veramente felice? - VERSIONE e traduzione latino
Esiste un uomo veramente felice? Autore: sconosciuto
Omnino beati esse nonnulli homines putantur. In his Lucius Balbus fuit, qui tam variis voluptatibus cumulatus erat, ut a civibus existimaretur beatissimus hominum....
Alcuni uomini sono reputati beati. Fra questi vi fu Lucio Balbo, il quale era così pieno di vari piaceri che era ritenuto dai(suoi) concittadini il più beato fra gli uomini.
Tutti i benefici della fortuna sembravano fossero confluiti in lui: il colorito bellssimo, la forza suprema, il decoro dell'aspetto. Non avrebbe potuto (essere cos') se non fosse stato ricchissimo.
Per apparire a tutti liberale, spendeva molti soldi in piaceri e donazioni. Poichè era bramosissimo di cose agiate di vita, si racconta che fosse solito compiacere i suoi desideri per saziarsi. Aveva tuttavia la cura della forza (fisica) : arrivava sempre a cena affamato e assetato e mangiava quei cibi che erano molto piacevoli e nello stesso tempo facile a cuocersi, desiderava infine tutte le cose con le quali può essere considerata dal popolo una vita beata.
Ma Balbo era forse veramente felice? Ceramente no, se le cose buone della vita sono contenute in un certo modo nele voluttà del corpo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?