False convinzioni sulla vecchiaia

Etenim quattuor reperio causas, cur senectus misera appareatur: unam, quod avocet a rebus gerendis; alteram, quod corpus faciat infirmius;...

E veramente ho trovato quattro motivazioni, sul perché la vecchiaia sia apparsa misera: una, per il fatto che allontana dalle cose da fare; la seconda, per il fatto che rende il fisico più debole; la terza, per il fatto che priva quasi di ogni piacere; la quarta, per il fatto che è poco distante dalla morte.

Di queste cause, se è gradito, vediamo quanto e come sia giusta ciascuna una per volta.

La vecchiaia allontana dal compiere le faccende. Da quali? Forse da quelle, che sono compiute dalla gioventù edal vigore? Dunque forse non ci sono cose per la vecchiaia, ovvero per un fisico infermo, che tuttavia sono amministrate dall'animo? Dunque Q. Massimo non faceva niente, niente L. Paolo, tuo padre, suocero dell'ottimo uomo, di mio figlio?

Tutti gli altri anziani invece, i Fabrizi, i Curii, i Coruncanii, quando difendevano lo stato con saggezza e autorità, non facevano niente?
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:27 - flow version _RPTC_G1.3