Fama del poeta Archia

Ut primum ex pueris excessit Archias atque ab eis artibus, quibus aetas puerilis ad humanitatem informari solet, se ad scribendi studium...

Appena che Archia emerse tra i fanciulli e da quelle arti, da cui l'età puerile suole essere plasmata all'umanità, si dedicò allo studio (impegno)

di scrivere, prima di tutto ad Antiochia – infatti nacque lì da una nobile condizione in una città un tempo celebre e ricca e piena di uomini molto eruditi e di studi molto liberali, iniziò velocemente ad eccellere su tutti per la gloria dell'ingegno. Poi in tutte le altre zone dell'Asia e di tutta quanta la Grecia venivano celebrati i suoi arrivi così che l'attesa dell'uomo, superava la fama dell'ingegno, la venuta e l'ammirazione superava l'attesa dello stesso.

A quel tempo l'Italia era piena di discipline e di arti greche, e a quel tempo tali studi venivano coltivati più fortemente nel Lazio che ora nelle stesse città, e qui a Roma per la tranquillità dello stato non venivano trascurati. E così i tarantini lo inclusero nella città anche gli abitanti di Locri e gli abitanti di Reggio e i napoletani e lo omaggiarono con altri premi e tutti coloro che potevano giudicare qualcosa in merito agli ingegni, lo stimarono degno di cognizione e di ospitalità.

Essendo stato conosciuto dagli assenti grazie a questa così grande celebrità di fama, giunse a Roma sotto il console Mario e Catulo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:16 - flow version _RPTC_G1.3