Fatale esitazione di Annibale

In proelio apud Cannas inter Romanos Poenosque occubuit magna Romanorum multitudo....

Nella battaglia presso Canne tra i Romani e i Cartaginesi morì una grande quantità di  Romani.

Un piccolo numero di superstiti cercava la salvezza e l'incolumità con la fuga tra le città d'Italia, senza armi. Annibale, felice per tanta vittoria, si avvicinò con marcia veloce a Roma. Allora un grande terrore invase i Romani. Infatti all'interno delle mura della città c'erano poche sentinelle e tutte le legioni avevano gli accampamenti nelle regioni situate lontano.

Allora Maharbale, capo della cavalleria di Cartagine, disse ad Annibale:  "se invii subito tutti i soldati di terra e tutti i soldati a cavallo contro i nemici, espugneremo Roma, perciò cenerai domani nel Campidoglio". Ma il generale dei Cartaginesi non considerò le parole di Maharbale: infatti temeva la virtù dei Romani anche dopo la sconfitta di Canne.

L'esitazione di Annibale fu fatale per i Cartaginesi: La sorte incostante abbandonò i vincitori e aiutò il popolo dei Quiriti. I consoli annessero le nuove legioni delle reclute e resero vane tutte le vittorie di Annibale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:27 - flow version _RPTC_G1.3