Fedro docet

A) Una risposta di Socrate Vulgare amici nomen, sed rara est fides. Cum parvas aedes sibi fundavisset Socrates, quidam ex populo sic dixit, ut fieri solet:

Diffuso è l'appellativo di amico, ma rara è la fiducia. Socrate avendo fondato per sé una piccola dimora, uno del popolo disse così, come suole avvenire: "Ti chiedo, tu, un uomo così importante, collochi una così piccola dimora?" Disse "direi che è grande volesse il cielo che la possa riempire di veri amici!"

B) Lo spaccone Cum duo milites in latronem incidissent, unus profugit, alter autem restitit et ei fortiter repugnavit....

Due soldati essendo incappati in un ladrone, uno fuggì, l'altro invece si fermò e lo contrastò fortemente.

Ucciso il ladrone, il timoroso e sordido compagno accorse e estratta la spada disse: dammelo (ci penso io) cedimelo; ora provvederò a che capisca quelli che avrà attentato". Allora colui che aveva combattuto da solo: "Cosa dovrei dire ora della tua impudenza?

Vorrei che mi avessi aiutato almeno con queste parole; sarei stato più costante, stimando vere le tue parole. Ora metti da parte la spada e la lingua parimenti frivola. Potresti ingannare gli altri che non sanno, io sicuramente, che so bene come tu sia fuggito velocemente, so quanto non bisogna credere alla tua virtù". Questa narrazione deve essere riferita a colui che è forte nella situazione favorevole, fugace nella situazione incerta.
(By Maria D. )

Versioni tratte da Fedro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:36 - flow version _RPTC_G1.3