Fidia (versione latino)

Quis ignorat urbis Athenarum arcem, quam “Acropolim” Graeci appellabant, quod nomen “Urbem altam” significat?...

Chi ignora la rocca della città di Atene, che i Greci denominavano “Acropoli”, nome che significa “Città alta”? I cittadini l’avevano circondata di solide mura perché potessero difendere la rocca se qualche nemico avesse invaso la città.

Dentro le mura artisti bravissimi avevano costruito templi le cui colonne marmoree e splendenti di colore diverso i cittadini potevano ammirare dalla città. Il più straordinario dei templi fu il Partenone, che era consacrato a Minerva, protettrice di Atene.

Per costruirlo fornì l'opera una grande folla di costruttori e schiavi dei quali cui era a capo Fidia, il più nobile fra gli artisti Greci. Egli costruì  una statua di Minerva con il bronzo – i Greci la chiamavano Athena – alta trenta piedi perchè i marinai potessero scorgerla dall’alto mare mentre si appropinquavano al Pireo.

Più grande di quella di Minerva era la statua di Giove, che Fidia costruì in oro ed avorio, che collocò non in Atene, ma ad Olimpia. Lo splendore della sua (di Fidia) statua era così tanto e tanta la maestà dell’aspetto, che gli uomini, quando la ammiravano, percepivano quasi un divino timore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:33 - flow version _RPTC_G1.3