Filippo contro la Grecia

In Graeciam Philippus cum venisset sollicitatus paucarum civitatum direptione, et ex praeda modicarum urbium quantae opes universarum essent animo prospiciens, bellum toti Graeciae inferre statuit....

Filippo essendo giunto in Grecia sollecitato dal saccheggio di poche città, e in vista del bottino delle semplici città scorgendo nell'animo quanto grandi sarebbero potute essere le ricchezze di tutte quante, decise di dichiarare guerra all'intera Grecia.

Credendo di riuscire egregiamente in questo esito, se avesse ridotto in potere, Bisanzio, nobile e marittima città, ricettacolo futuro in terra e in mare per le sue milizie, cinse questa stessa d'assedio chiudendole le porte.

Poi, affinché un esercito tanto grande non fosse tenuto per l'attacco di una sola città, partendo con i più forti ne espugnò molte del Chersoneso, e fece venire presso di lui, il figlio Alessandro, di diciotto anni. Si diresse anche nella Scizia per saccheggiare, secondo il costume degli affaristi per rifarsi della spesa della guerra con un'altra guerra.

Ma i Triballi andarono incontro a Filippo mentre ritornava dalla Scizia: dissero che non gli avrebbero consentito il transito, se non avessero preso una parte del bottino. Da ciò ci fu un alterco e subito la battaglia.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:53 - flow version _RPTC_G1.3