Filottete: una ferita e le armi di Eracle

Cum Philoctetes Poeantis et Demonassae filius in insula Lemno fuit, eius pedem percussit coluber quem miserat Iuno irata quia solus Philoctetes ausus erat1 Herculis pyram construere....

Quando Filottete figlio di Peante e Demonassa fu sull'isola di Lemno, la serpe che Giunone adirata aveva inviato perché solo Filottete aveva osato costruire il rogo di Ercole, colpì il piede di costui.

per quel beneficio ercole gli donò le proprie frecce divine. ma quando i Greci non potevano sopportare l'odore nauseante a causa della ferita, per ordine del re Agamennone fu cacciato e abbandonato a Lemno.

poi da Apollo fu dato il responso ai Greci che troia non poteva essere conquistata senza le frecce di Ercole allora Agamennone inviò presso costui come esploratori Ulisse e Diomede.

ulisse disse a Filottete che era necessario che lui facesse ritorno presso i Greci che avevano riconosciuto il loro sbaglio. Filottete obbedì alle parole dello scaltro Ulisse e giunse a Troia con i Greci.
(By Maria D. )

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:40 - flow version _RPTC_G1.3