Finis tempestatis

Dum Lydia et Medus nave patriam suam Graeciam petunt, magna tempestas oritur. Caelum atris operitur nubibus, ventus simul cadit, fulgura caelum et mare illustrant...."Noli tristis esse! Si non es dives, vivis tamen et vives." Al mercator "Sine pecunia" inquit "vivere non possum."

Testo latino completo

Mentre Lidia e Medo si dirigono con la nave verso la loro patria la Grecia, sorge una terribile tempesta.

Il cielo con gli astri è coperto dalle nuvole, nello stesso tempo scende il vento, i lampi illuminano il cielo ed il mare. segue subito un tuono con la pioggia ed incomincia a soffiare un vento violento. mentre tutti gli altri invocano Nettuno, solo Lidia prega Cristo, ed infatti Lidia non onora gli dèi Romani, ma il Signor Gesù Cristo, figlio di Dio, che può comandare ai venti e al mare. La nave è sballottata dai flutti ed incomincia ad essere piena d'acqua. il timoniere, che, (essendo) il mare torbido, riesce a stento a indirizzare la nave, ordina ai marinai di tirare fuori l'acqua e di gettare in mare i bagagli pesanti, che sono trasportati in quella stessa nave. I bagagli cadono in mare e la nave diventa più leggera.

Alla fine il vento inizia a calmarsi, i flutti non sono tanti quanti erano: la tempesta si placa. tutti coloro, che poco prima temevano la morte, sono contenti. Coloro che invocavano il dio Nettuno pensano che costui sia il signore del mare, Lidia in verità pensa che il suo Signore Gesù Cristo è in grado di comandare sui venti e sul mare. Soltanto Il commerciante siede triste osservando i flutti che ricoprono le sue merci.

colui, che era ricco, ora è un uomo povero, infatti voleva vendere quelle merci a caro prezzo in Grecia ed acquistare lì nuove merci e rivenderle a Roma ad un prezzo maggiore. il mercante parla "io sono un uomo molto infelice non possiedo più nulla." Lidia lo consola: "non voglio che tu sia triste! anche se non sei ricco, tuttavia vivi e vivrai." il mercante dice: "non posso vivere senza denaro" (By Maria)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:40 - flow version _RPTC_G1.3