Fondazione di Alessandria d'Egitto

Alexander Magnus ad Mareotin paludem, haud procul ab insula Pharo, pervenit....

Alessandro Magno giunse alla palude Mareotide, non lontano dall'isola di Faro. Qui, esaminando la natura del luogo, il condottiero macedone stabilì di fondare sull'Isola di Faro una nuova città. 

L'isola era certamente la più bella dei luoghi vicini, e non facile alle incursioni dei nemici; ma non molto tempo dopo, Alessandro osservando con un'attenzione più zelante, cambiò intenzione.  Infatti al re l'isola apparve più piccola della città desiderata. E così fu ricercato da Alessandro un luogo più spazioso e più adatto.

Finalmente il re scelse il luogo tra la palude ed il mare e subito tracciò il perimetro. Però, mentre il re traccia con la farina d'orzo il circolo delle mura, come è costume dei Macedoni, arrivano in volo vasti stormi di uccelli, e mangiano la farina. L'arrivo degli uccelli ai Macedoni apparve come un presagio negativo, ma gli indovini diedero al re un responso più gradito: "La nuova città sarà più illustre di Tebe e di Menfi, avrà un'enorme affluenza di stranieri, e fornirà alimenti a molte terre.

Dagli indovini furono sollevati gli animi del re e dei soldati. Gli scrittori narrano che in tale modo Alessandro riempì la nuova città di una massa di uomini, e che, dal proprio nome, la chiamò Alessandria.
(by Vogue)

Versione tratta da: Curzio Rufo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:03 - flow version _RPTC_G1.3