Galba in missione tra le Alpi

Caesar, cum in Italiam proficisci vellet, et secum duas legiones ferret, Servium Galbam cum legione duodecima et parte equitatus in...

Cesare poiché voleva recarsi in Italia e portare con sé due legioni, inviò Servio Galba con la dodicesima legione e parte della Cavalleria contro i territori Nantuati, Veragri e Seduni che dai confini degli Allobrogi e dal lago Lemanno e dal fiume Rodano si estendono fino  al culmine delle Alpi.

Fece questo perché voleva fosse resa praticabile la marcia attraverso le Alpi attraverso le quali i mercanti, con grande pericolo, si erano abituati ad avanzare (eo, is, ii, itum, ire). Poichè Galba aveva intrapreso alcuni combattimenti favorevoli e aveva espugnato molte loro fortezze, non tollerarono più a lungo le disfatte, ma da ogni luogo inviarono da lui ambasciatori ed ostaggi che annunciassero che i Galli desideravano fare la pace con i Romani.

Quando queste cose furono realizzate, Galba decise di mettere due coorti nei territori Nantuati e di svernare egli stesso con le rimanenti coorti di quella legione nel quartiere dei Veragri che si chiama Ottoduro.

Quel quartiere è posto in una valle ed è circondato da ogni parte da monti altissimi. Poiché questo viene diviso da un fiume in due parti, accordò una parte di quel quartiere ai Galli per svernare in quel luogo, egli stesso ebbe intenzione di rinforzare l'accampamento nell'altra parte.
(By Vogue)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:34 - flow version _RPTC_G1.3