Gerone di Siracusa

Post profectionem Pyrrhi a Sicilia, Hiero rex adversus Carthaginienses creatur....

Dopo la partenza di Pirro dalla Sicilia, fu eletto il Re Gerone contro i Cartaginesi. La stessa educazione dell'infante fu per così dire annunciatrice di quella futura maestà.

Era stato generato dal padre Gerocle, uomo nobile, la cui origine derivava da gelone, antico tiranno della Sicilia, ma quello ebbe un umile stirpe materna. Dato che infatti era nato da un'ancella, il padre lo cacciò via e lo allontanò dalla reggia.

Ma, le api ammucchiato il miele lo nutrirono per molti giorni, essendo anche il piccolino manchevole della risorsa umana. Per tale ragione: il padre, ammonito dal responso degli aruspici riprese il piccolino e lo erudì ad ogni studio. Poi, mentre il fanciullo apprendeva tra i coetanei a scuola, un lupo, improvvisamente visto tra la moltitudine dei fanciulli, sottrasse a questo stesso la tavoletta.

Quando da adolescente intraprese le prime guerre un'aquila si sedette sullo scudo, una civetta sulla lancia. Questo portento simboleggiava che sarebbe stato un re cauto di saggezza e pronto di mano. Poi combattè spesso contro gli istigatori e riportò sempre la vittoria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:29 - flow version _RPTC_G1.3