Giardini di Roma

Romani hortos colunt. Galba in via Aurelia hortos habet; in Pincio horti Sallustiani sunt; Columel la Hortensii hortos amplos commemorat....

I Romani coltivano i giardini. Galba ha giardini sulla via Aurelia; Sul Pincio ci sono i giardini Sallustiani; Columella ricorda i vasti giardini di Ortensio,  I giardini di Mecenate vengono elogiati daSvetonio.

Giulio Cesare ha giardini magnifici e sontuosi, dove Cleopatra dimorò per molto tempo e (li) adorna con statue  e  dipinti  antichi e con vasche di marmo.

I giardini hanno (dativo di possesso) un aspetto fatto con arte. Nel parco c'è una grande abbondanza di tigli, lauri, cipressi, platani; nel frutteto verdeggiano peri, meli, fichi, ciliegi e mandorli: nel vivaio vengono custodite aquile, galline, capre, elefanti, cervi ed orsi vivi; nel roseto ci sono i fiori delle rose, nell'aiuola delle viole ci sono i fiori delle viole.

L'acqua corrente delle fontanelle irriga le erbe, e cibo delicato nutre le murene nelle vasche per i pesci.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:24 - flow version _RPTC_G1.3