Giove, signore dell'Olimpo

Iuppiter, Rheae Saturnique filius, deorum hominumque pater, dominus caeli et terrae, in Olympo, alto in Thessalia monte, habitabat....

Giove, figlio di Rea e di Saturno, padre degli dèi e degli uomini, signore del cielo e della terra, abitava sull'olimpo, l'alto monte in Tessaglia.

Aveva due fratelli, Nettuno e Plutone, e Giove divideva l'impero del mondo con loro: a Giove obbedivano infatti il cielo e la terra, a nettuno tutti quanti i mari, i fiumi, e le fonti della terra, a Plutone i regni oscuri degli inferi.

Giove era reputato il fautore delle leggi divine, che risiedono nei cuori degli uomini; per questo era anche onorato come divinità della clemenza e della giustizia ed era rappresentato con una bilancia. Sedeva su un trono d'avorio, portava i fulmini nella mano destra. Giove aveva tra gli alberi sacra la quercia, tra gli uccelli l'aquila.

Rivelava il proprio volere agli uomini attraverso i sogni e gli oracoli e spaventava gli empi con i fulmini e i lampi. Molte città erano sotto la protezione di Giove: a Roma nel Campidoglio era dedicato un tempio a Giove Ottimo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:15 - flow version _RPTC_G1.3