Gli anelli - Versione latino

Antiqui anulum non ut ornatum sed ut signum gestabant. Unde nec plus habere quam unum anulum licebat, nec cuiquam nisi libero eum digito...

Gli antichi portavano l'anello non come ornamento ma come sigillo. Per cui non era lecito avere più di un anello, né inserirlo al dito di ognuno se non un libero, perché i liberi soltanto potevano interporre la fiducia; perciò gli schiavi non avevano il diritto dell'anello.

Nell'anello sia se di ferro sia se d'oro c'era un'incisione e lo portava chiunque liberamente, su entrambe le mani, al dito che voleva.

Poi l'utilizzo dell'età più ricca iniziò a scolpire i sigilli con gemme preziose: così relegarono alla mano sinistra l'uso dell'anello, la quale era meno usata. Scelsero in verità, nella stessa mano sinistra, il dito più vicino al più piccolo.

Infatti il pollice, non di meno rispetto all'intera mano, è sempre in opera; in verità il dito indice è nudo e senza protezione; evitarono il medio e il più piccolo perché inadatti, l'uno per la grandezza, l'altro perché corto.
(by Maria D.)

Versione tratta da Macrobio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:40 - flow version _RPTC_G1.3