Gli antichi e il vino

Romae olim non licebat feminis vinum biběre. Invenimus inter exempla Egnati Maetenni uxorem, quod vinum biběrat e dolio, interfectam fuisse a marito, eumque caedis a Romulo absolutum.

Fabius Pictor in annalibus suis scripsit matronam, quod loculos in quibus occultabantur claves cellae vinariae resignaverat, a suis inedia mori coactam esse ("fu costretta a morire"). Cnaeus Domitius iudex quoque pronuntiavit mulierem vinum bibisse non valetudinis causā, viro insciente, et dote multavit.

Diu tamen vinum etiam viri magna parsimonia bibebant. Lucius Papirius imperator, adversus Samnites dimicaturus, votum fecit:

«Si ("Se") vicero, Iovi pocillum vini donabo». Idem fecit Cato qui, remeans post triumphum ex Hispania nave vectus, dixit se non plus vini (“non più vino”) bibisse quam (“che”) alios remiges. Tantum antiqui mores frugi severique erant.

A Roma non era permesso che le donne bevessero vino. Troviamo tra gli esempi la moglie di Egnazio Metenno, che, poiché aveva bevuto del vino da una botte, fu uccisa dal marito e lui fu assolto da Romolo per il delitto.

Fabio Pittore nei suoi Annali scrisse di una matrona, che per via del fatto che aveva aperto le cassette in cui si trovavano le chiavi delle celle contenenti il vino, fu costretta dai suoi a morire di fame.

Il giudice Gneo Domizio pronunciò anche una sentenza su una donna che aveva bevuto più vino di quanto ne potesse giustificare la salute, di nascosto dal marito, e la multò con la dote (togliendole la dote). Il comandante Lucio Papirio che stava per combattere contro i Sanniti fece un voto:

"Se vincerò, donerò una tazzina di vino a Giove". Lo stesso fece Catone, che ritornando dopo il trionfo dalla Spagna, trasportato dalla nave, disse: "Se non avessi bevuto più vino che altri remeresti". A tal punto erano frugali e severi gli antichi costumi.
(By Vogue)

Versione tratta da Plinio il Vecchio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:05:14