Gli Ateniesi scacciano i Persiani dalla Grecia - VERSIONE latino COTIDIE

Gli Ateniesi scacciano i Persiani dalla Grecia
Autore: sconosciuto
Gli ateniesi scacciano i persiani dalla Grecia (Cotidie legere n. 10 pag. 177)
inizio: Cum Iones
Letterale

Gli Ioni, che abitavano le spiagge dell'asia, si allontanarono dai persiani e chiesero aiuto ai greci contro quelli.

Gli ateniesi mandarono in aiuto venti navi, gli Etetriensi cinque. Ma Dario, re dei persiani sottomise di nuovo al suo impero gli ioni. Allora, avendo preparato una grande flotta, la mandò in grecia per punire gli ateniesi e eretriensi.

A questa flotta erano a capo Dati e Artaferne, che approdando all'isola di Eubea, subito iniziarono ad assediare l'eretria. Per sei giorni gli eritresi resistettero fortemente, al settimo tuttavia i vincitori persiani, occupando la città, la rasero al suolo.

Allora Ippia, esule ateniese, esule ad Atene, persuase i persini a navigare al lido dell'attica e di assediare atene. Tuttavia gli ateniesi uscirono vincitori e scacciarono i barbari dalla grecia.

------------------
Libera:

Poichè gli ionici si erano ribellati ai Persiani nel 500 a. C e poiché avevano chiesto soccorso ai Greci contro quelli, gli Ateniesi mandarono venti navi in aiuto, gli Eritriesi Ma Dario, re dei persiani, vinse in molti combattimenti i greci, e sottomise di nuovo sotto il suo potere gli ionici e nel 409, dopo aver allestito una grande flotta, partì verso la Grecia per punire gli Ateniesi e gli Eritriesii. Erano a comando di questa flotta Date e Artaferne che dopo essere arrivatii all'isola di Eubea, subito iniziarono ad assediare Eretria. Per sei giorni gli abitanti eretresi resistettero assiduamente, al settimo tuttavia i persiani furono vincitori e occuparono e distrussero la città. Allora Ippia, esule Ateniese, che presso l'esercito di Dario era ospite, convinse i persiani di navigare verso la spiaggia dell'Attica e di assediare Atene. Tuttavia compiendo tale tragitto verso Atene, gli Ateniesi nella piana di Maratona, con Milziade a capo, gli andarono incontro. Assai violenta fu la battaglia, ma tuttavia gli Ateniesi si allontanarono vincitori e scacciarono i barbari dalla grecia.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-23 23:25:32 - flow version _RPTC_G1.1