Gli Ateniesi spostano la flotta

Cum Themistocles navibus dimicare cum Persis statuisset, eius consilium plerisque civitatibus displicebat et in terra dimicari magis placebat....

Temistocle avendo deciso di combattere con le navi con i Persiani, il suo progetto non era gradito alla maggior parte delle città e piaceva di più che si combattesse sulla terra ferma.

E così furono inviati alcuni prescelti con Leonida, re degli Spartani, ad occupare le Termopili e a non permettere ai Barbari di avanzare più oltre. Questi non sostennero la forza dei nemici e morirono tutti in quel luogo.

Ma la flotta comune della Grecia di trecento navi, su cui c'erano duecento Ateniesi, si scontrò prima di tutto presso Artemisio. Infatti Temistocle cercava la strettoia, per non essere circondato dalla moltitudine. Qui anche se si erano allontanati in una battaglia alla pari, tuttavia non osarono rimanere in questo stesso luogo, perché c'era il pericolo, che, se una parte delle navi avversarie avesse superato Eubea, sarebbero stati incalzati da un pericolo incerto.

Per tale ragione si allontanarono da Artemisio e fermarono la loro flotta di fronte ad Atene presso Salamina.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:37 - flow version _RPTC_G1.3