Gli eroi delle Termopili e il traditore Efialte

Omnibus aetatibus fortes viri in acie pro suis civibus armis pugnaverunt, pericula laboresque alacri animo toleraverunt et hostes a finibus patriae propulsaverunt....

In ogni età (tempo) uomini forti in combattimento per i loro cittadini lottarono in armi e tollerarono pericoli e fatiche con animo intrepido e scacciarono i nemici dai confini della patria.

Euribiade e Leonida, re degli spartani, quando il re dei persiani dichiarò guerra ai greci, combatterono valorosamente contro i barbari e salvarono tutta la Grecia dalla rovina.

Infatti Euribiade sconfisse una flotta di navi innumerabili presso il promontorio dell'Artemisio, Leonida nei passi angusti delle Termopili con un piccolo manipolo di spartani allontanò dai confini della Grecia per parecchi giorni infinite schiere di persiani.

Inoltre Leonida con i suoi fanti aveva superato i nemici, ma uno tra i greci, di nome Efialte, traditore della patria sua, indicò l'itinerario segreto ai persiani, i quali così poterono assalire Leonida alle spalle.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:21 - flow version _RPTC_G1.3