Gli Etruschi
Praeter Latinos, antiquitus multi populi Italiam incolebat, ut Galli, Veneti, Umbri, Apuli, sed praecipua Etruscorum fama existimatur....
Oltre ai latini, molti popoli abitavano l'Italia, come i Galli, i Veneti, gli Umbri, gli Apuli, ma viene considerata straordinaria la reputazione degli etruschi.
Gli etruschi vivevano lieti e occupavano le terre tra l'Appennino e le coste tirreniche: qui infatti il suolo è fertile e produce abbondanza di frumento e di ulivi. Ancora L'Elba, un'isola del Tirreno, è considerata fortunata, poichè possiede ricche miniere di ferro.
Il popolo dell'Etruria ingrandiva la ricchezza della terra con i commrci. Consideriamo splendide molte città dell'Etruria fra le quali spiccavano Fiesole, Pisa, Volterra, Perugia, Chiusi, Tarquinia e Veio. La lingua degli etrusci anche oggi viene considerata sconosciuta, poichè non viene tradotta; infatti (ne) conosciamo le lettere ma (ne) conosciamo poco le parole.
Ancora oggi molti visitano i monumenti che illustrano la vita degll'antica Etruria. Straordinari sono i dipinti dei sepolcri di Chiusi e di Tarquinia e rivelano tutta la vita degli Etruschi: i banchetti, i giochi, gli spettacoli e i sacrifici agli dei.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?